Servizi Web Marketing per Aziende

Privacy e Cookie su Mediameeting

Come da premessa e relativa richiesta di consenso dell’utilizzo dei cookie, informiamo che:

In base a quanto predisposto dalla normativa e concernente alcuni punti previsti dalla DIRETTIVA 2009/136/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recepita dalla legge italiana con un provvedimento in materia di cookie dell’8 Maggio 2014, questo sito è tenuto ad informarvi sull’utilizzo dei cookie.

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati nel browser di un utente. La maggior parte dei cookie contiene un identificatore univoco chiamato ID cookie: una stringa di caratteri che i siti web e i server associano al browser in cui è memorizzato il cookie. Ciò consente ai siti web e ai server di distinguere il browser da altri browser che memorizzano cookie distinti e di riconoscere ogni browser in base al proprio ID cookie unico.

Per rendere consapevole e informare i nostri utenti e per maggiori chiarimenti su cosa sono tecnicamente i cookie la invitiamo a leggereCookie (Wikipedia)

Informazioni sostanziali sulla funzionalità e la disattivazione dei cookie si possono trovare qui Your Online Choices

Informiamo i nostri utenti che utilizziamo i cookie al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al nostro sito web, per la presentazione del nostro assortimento di prodotti. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l’eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.

Nello specifico ad esempio nel nostro sito è possibile mediante i cookie registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di “login”. A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

I cookie possono essere distinti in:
  • Cookie interni: sono quelli associati al dominio del sito che si sta visitando. Fra questi principalmente vi sono i cookie tecnici predisposti al funzionamento ottimale del sito.
  • Cookie di terze parti: sono quelli che non sono associati al dominio, ad esempio quando si visita un sito che utilizza dei servizi di altri siti e per farlo devono inserire dei cookie nel pc dell’utente. Di solito sono cookie di tipo statistico e pubblicitario.

Informazioni sostanziali sulla funzionalità e la disattivazione dei cookie si possono trovare qui Your Online Choices

Quale tipologie di cookie possono essere presenti ed utilizzati dal nostro sito:

Desideriamo garantire trasparenza ad ulteriore garanzia dei nostri utenti fornendo tutte le informazioni del caso sul tipo di cookie utilizzato.

a) Cookie tecnici essenziali.
Questa tipologia di cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito e al miglioramento dell’esperienza utente nella navigazione delle pagine, oltre alla memorizzazione di credenziali per rendere più rapido l’ingresso nel sito e altre preferenze che sono utili nel complesso al buon rapporto utente con il sito. Tali cookie sono necessari senza la quale non potremmo offrire i servizi offerti.

b) Cookie di tipo statistico e di prestazione.
Utilizziamo questo tipo di cookie per analizzare il nostro traffico.

In pratica questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto “single-in”). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, Lei li troverà elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della Sua privacy.
Nello specifico per quanto riguarda il lato statistico nel nostro sito vengono utilizzati cookie di terze parti e precisamente del servizio Analytics di Google.

Per quanto riguarda il servizio Google Analytics vi invitiamo ad approfondire leggendo Requisiti delle norme per le funzioni pubblicitarie di Google Analytics
Sulle impostazioni tecniche utilizzate e sui procedimenti utilizzati per la protezione dei dati ed i vari controlli per la privacy vi invitiamo a leggere la rispettiva pagina di Google Analytics dal quale si evince anche per quanto riguarda le impostazioni di condivisione dei dati:

Le impostazioni di condivisione dei dati di Google Analytics permettono di condividere i dati dell’account con altri prodotti e servizi. La condivisione dei dati fornisce un feedback su Google Analytics che Google utilizza per sviluppare funzioni migliori e materiali didattici per gli utenti. Sono disponibili numerosi tipi di impostazioni di condivisione dei dati che possono essere modificati in qualsiasi momento. Se non viene selezionata alcuna opzione, i dati dell’account vengono esclusi da tutti i processi automatizzati non specificamente correlati all’uso o all’ottimizzazione di Google Analytics oppure alla protezione della sicurezza e dell’integrità dei dati. 

c) Cookie per la profilazione dell’utente e il targeting pubblicitario.
Questi cookie consentono di offrire annunci relativi all’utente e ai rispettivi interessi. Vengono inoltre utilizzati per limitare il numero di visualizzazioni di un medesimo annuncio e per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle visite dell’utente a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessare.
Vengono inseriti da Mediameeting per mezzo di piattaforme tecniche partner del nostro circuito pubblicitario e contribuiscono al nostro investimento nei siti Web, permettendoci di finanziare adeguatamente il mantenimento dei servizi e la loro evoluzione tecnologica. Possono essere utilizzati anche per mostrare all’utente annunci pertinenti su altri siti Web visitati.
I cookie effettivamente impostati possono cambiare da un momento all’altro in ragione delle strategie tecniche degli inserzionisti e dei loro rappresentanti tecnici quindi, anziché elencarli, indichiamo le società corrispondenti abilitate a erogare pubblicità sui nostri siti.

In generale nei nostri siti ed in questo utilizziamo solo due tipi di servizi che utilizzano questo tipo di cookie  che raccolgono informazioni condivise con terze parti, e nello specifico sono:

>>Per quanto riguarda Adsense: è un servizio che permette di visualizzare annunci pertinenti al contenuto e agli interessi dell’utente. Per questo tipo di servizio vengono utilizzati i cookie di Doubleclick. DoubleClick utilizza i cookie per migliorare la pubblicità. I cookie sono utilizzati comunemente, per esempio, per selezionare le pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente, per migliorare i rapporti sul rendimento delle campagne e per impedire che l’utente visualizzi annunci già mostrati in passato.

In che modo Google utilizza i cookie nella pubblicità e descritto qui Google Privacy e termini

Ulteriore approfondimenti sui cookie utilizzati possono essere trovati cookie DoubleClick DART da parte di Google.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo dei dati da parte di Google vi invitiamo a leggere la pagina Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei nostri partner. Per la policy di Google sul trattamento dei dati vi rimandiamo alla relativa pagina EU user consent policy
Evidenziamo inoltre:

I cookie di DoubleClick non contengono informazioni che consentono l’identificazione personale degli utenti. Dietro autorizzazione da parte dell’utente e del publisher, le informazioni associate al cookie DoubleClick possono essere aggiunte all’account Google di quell’utente.  Comunque è possibile disattivare questo tipo di cookie nella sezione Impostazioni annunci nel seguente modo:

Disattivazione

Se un utente che non ha eseguito l’accesso sceglie di procedere con la disattivazione nella sezione Impostazioni annunci, l’ID cookie unico di DoubleClick nel browser dell’utente viene sovrascritto con la frase “OPT_OUT” e non verrà utilizzato per la personalizzazione degli annunci. Dato che non vi è più un ID cookie unico, il cookie di disattivazione non può essere associato a un browser specifico.

Se un utente che ha eseguito l’accesso sceglie di procedere con la disattivazione nella sezione Impostazioni annunci, l’ID cookie unico di DoubleClick nel browser dell’utente non verrà sovrascritto. Tuttavia, l’ID cookie di DoubleClick non verrà utilizzato per la personalizzazione degli annunci quando l’utente esegue l’accesso.

Se desiderate ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l’utilizzo di tali dati da parte di Google, potete cliccare qui

Per disattivare i cookie nel browser si possono trovare informazioni qui  Your Online Choices

 

>> Per quanto riguarda Facebook: si invita a leggere la rispettiva pagina sulla policies cookies di cui per vostra comodità riportiamo ed evidenziamo nello specifico qui per quanto riguarda l’utilizzo di questo sito dei cookie di FB:

Esistono altre parti che usano i cookie in relazione ai Servizi di Facebook?

Sì, altre parti possono usare i cookie sui Servizi di Facebook per fornire servizi a noi e alle aziende che fanno pubblicità su Facebook.

Ad esempio, i nostri partner dedicati alla misurazione usano i cookie sui Servizi di Facebook per consentire agli inserzionisti di comprendere l’efficacia delle campagne pubblicitarie di Facebook e di confrontare le prestazioni di tali campagne e delle inserzioni mostrate su altri siti Web e app. Scopri di più sulle aziende che usano i cookie nei Servizi di Facebook.

I cookie vengono usati da terzi anche sui propri siti e sulle proprie app in relazione ai Servizi di Facebook. Per comprendere come vengono usati i cookie da terzi, consulta le relative normative.

Come si può controllare il modo in cui Facebook usa i cookie per mostrare le inserzioni?

Uno dei modi per cui usiamo i cookie è mostrarti inserzioni utili e pertinenti all’interno e all’esterno di Facebook. Puoi controllare il modo in cui usiamo i dati per mostrarti le inserzioni tramite gli strumenti descritti di seguito.

Se hai un account Facebook:
  • Puoi usare le Preferenze relative alle inserzioni per scoprire il motivo per cui visualizzi una determinata inserzione e controllare come usiamo le informazioni che raccogliamo per mostrarti le inserzioni.
  • Alcune delle inserzioni che vedi si basano sulle tue attività su siti Web e app esterni al gruppo di aziende di Facebook. Si tratta di pubblicità basata sugli interessi online. Puoi controllare se vedi inserzioni basate sugli interessi online di Facebook nelle impostazioni delle inserzioni.
  • Audience Network di Facebook consente agli inserzionisti di mostrarti inserzioni nelle app e nei siti Web esterni al gruppo di aziende di Facebook. Uno dei modi tramite cui Audience Network ti mostra inserzioni pertinenti è l’uso delle preferenze relative alle inserzioni per determinare quali inserzioni potrebbero interessarti. Puoi controllare questo aspetto nelle impostazioni delle inserzioni.
Tutti:

puoi disattivare la visualizzazione di inserzioni basate sugli interessi online per Facebook e per tutte le aziende partecipanti mediante la Digital Advertising Alliance negli Stati Uniti, la Digital Advertising Alliance of Canada in Canada o la European Interactive Digital Advertising Alliance in Europa oppure accedendo alle impostazioni del tuo dispositivo mobile.

Maggiori informazioni sulla pubblicità online:

le aziende pubblicitarie con cui collaboriamo in genere usano cookie e tecnologie simili come parte dei loro servizi. Per maggiori informazioni sul modo in cui gli inserzionisti di solito usano i cookie e sulle scelte che offrono, puoi consultare le risorse seguenti:

Controlli dei cookie del browser:

inoltre, il browser o il dispositivo possono contenere impostazioni che ti permettono di scegliere se impostare i cookie e di eliminarli. Per maggiori informazioni su questi controlli, consulta i materiali di assistenza del browser o del dispositivo. Alcune parti dei Servizi di Facebook potrebbero non funzionare correttamente se hai disabilitato l’uso dei cookie.

 

Informativa concernente la privacy ed il trattamento dei dati

Gentile Utente,
Con riferimento a quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (d’ora in poi: la Legge), recante disposizioni a tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali, desideriamo con la presente informarVi che:

Con la presente
informativa facciamo presente che nessun dato viene prelevato e conservato attraverso la fruizione dei nostri tools  e di altri servizi presenti e futuri in cui è prevista una registrazione e/o inserimento dei propri dati personali per usufruire del servizio stesso e di cui questa informativa regolarizza.
I dati personali da Voi forniti e raccolti mediante procedure di registrazione ai servizi di Mediameeting, saranno trattati utilizzando il Sistema informativo di Mediameeting con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto della normativa sopra citata, tali mezzi di archiviazione nonchè i dati saranno custoditi dalla Mediameeting di Di Maria Innocenzo, con sede legale
a Lecce (Le) in via Medici Senza Frontiere, 4. che sarà responsabile nonchè titolare per il trattamento nella persona del Titolare della ditta.

La presente informativa riguarda i dati personali inviati dall’utente al momento della registrazione, nonché quelli ricavati dalle visite e navigazioni nel nostro
sito (statistiche). Mediameeting sottopone i dati personali degli utenti a tutte le operazioni di trattamento individuate dal D. lgs 196/2003 – ovvero, alla raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione ed ogni altra operazione utile alla fornitura dei servizi richiestici, ivi compresa la comunicazione a terzi, ove necessaria – prevalentemente con modalità automatizzate ed informatizzate. Tali dati potranno anche essere organizzati in banche dati o archivi. In particolare, le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

1) fornire i servizi o ad una o più operazioni contrattuali convenute;
2) l’esecuzione di obblighi previsti da leggi o regolamenti;
3) provvedere a tutti gli eventuali adempimenti contabili e fiscali;
4) risalire ad autori di eventuali illeciti solo in caso di specifiche richieste e per conto
delle autorità giudiziare
5) fornire le informazioni e/o offerte sui servizi che Mediameeting e/o società affiliate e/o controllate, così come partners commerciali ed outsourcers che possono essere ritenute di interesse per l’utente, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi.
Mediameeting si impegna a non cedere mai i dati dei propri clienti o
utenti a terzi
;
6) verificare la qualità dei servizi offerti;
7) inviare comunicazioni ed informazioni di carattere pubblicitario relative a prodotti ed iniziative proprie e di terzi;
8) soddisfare indagini di mercato e statistiche, marketing e preferenze sui prodotti;
9) la tutela dei diritti della ditta individuale Mediameeting di Di Maria Innocnezo in sede giudiziaria;

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I dati personali sono suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi, come risulta nelle procedure di richiesta dati o registrazione. Il conferimento dei dati obbligatori ed il relativo trattamento per le finalità sopra indicate sono strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi indicati. L’eventuale rifiuto dell’utente a fornire tali dati o l’eventuale rifiuto di consentire al loro trattamento comporterà l’impossibilità di usufruire del servizio offerto da Mediameeting.
Gli altri dati raccolti servono ad aiutare Mediameeting ad offrire un servizio sempre migliore. Rispetto ad essi, il Cliente/Utente è libero di fornirli o meno.

L’utente, inoltre, per quei servizi per cui sono previsti, avrà sempre diretto accesso via web ai propri dati, come in possesso di Mediameeting attraverso i propri codici di accesso al pannello di controllo(“UserId” e “Password”). L’utente in questo modo potrà integrare, modificare o cancellare i dati, in qualsiasi momento e senza intermediazione, autonomamente e sotto la propria responsabilità. Dalla stessa interfaccia l’utente potrà richiedere la cancellazione dalla ricezione delle informazioni periodiche non di servizio, cioè necessarie all’esecuzione dei servizi acquistati, fornite da Mediameeting.

Solo per i dati trattati da Mediameeting: il Cliente o utente, inviando una mail a privacy@mediameeting.it può in ogni momento dare o negare il proprio consenso al trattamento dei dati necessario per ricevere da Mediameeting.it informazioni commerciali ed aderire ad offerte speciali, concorsi e promozioni.